Blog

Componenti metalliche per il settore agricolo: come ottenerle


Trattori e macchine impiegate nel settore agricolo sono sempre più innovative e dotate delle più recenti tecnologie. La produzione di particolari metallici destinati a questo specifico settore richiede quindi competenze approfondite e una lunga esperienza nel settore dei componenti in metallo.

Realizzazione di componenti in metallo per il settore agricolo in Prodotti Ebi

Prodotti EBI, che da oltre cent’anni si occupa della lavorazione a freddo della lamiera, mette all’opera ogni giorno diverse macchine destinate alla produzione di componenti metallici per il settore agricolo. Dopo aver analizzato le esigenze del cliente, e aver eseguito un’accurata analisi preliminare di fattibilità, realizziamo un prototipo del prodotto richiesto. Solo dopo averne verificato la qualità e la funzionalità diamo il via alla produzione!

Questo modus operandi ci garantisce di dare sempre il miglior prodotto del mercato al cliente, personalizzandolo sulla base delle esigenze e dell’applicazione finale della componente in metallo.

Particolari metallici per macchine agricole

Un funzionamento corretto dei trattori e delle diverse macchine adibite all’agricoltura dipende sempre dai supporti che le compongono e dal giusto incastro degli ingranaggi presenti al loro interno. Nel momento in cui queste componenti lavorano in sinergia, il lavoro svolto dalle macchine agricole è veramente efficiente e performante.

Ecco perché, nel momento in cui si realizzano componenti metalliche per il settore agricolo, è fondamentale tenere in considerazione con quali elementi dovrà interagire e quali sollecitazioni dovrà subire. Solo progettando a priori il prodotto e valutandone l’effettivo utilizzo sarà possibile realizzare un prodotto funzionante, efficiente e duraturo nel tempo partendo da una semplice lamiera in metallo.

Quali metalli usare per le macchine destinate all’agricoltura

La produzione inizia da una lamiera… ma di quale metallo? Dall’acciao al boro, a quello antiusura, passando a quello ad alto resistenziale, è a seconda dell’applicazione e della macchina agricola a cui sono destinati che in Prodotti EBI scegliamo quale materia prima adoperare per realizzare le componenti richieste. I nostri tecnici poi, a seconda del materiale e della specifica forma da ottenere, decidono quale sia la pressa più adatta e a quali lavorazioni dovrà essere sottoposto il materiale.
All’interno del nostro parco macchine, moderno e costantemente aggiornato, sono infatti presenti diversi macchinari, ognuno con le proprie specifiche peculiarità e adatti alle più svariate operazioni.

Dopo la fase di stampaggio, in Prodotti EBI ci occupiamo anche della fase di saldatura e di lavaggio delle componenti in metallo per il settore agricolo.
Un vero servizio a 360°! Dalla progettazione alla consegna del prodotto finito: in noi trovi un partner che segue ogni fase, con cura ed attenzione per ogni particolare.

Stai scegliendo a chi affidare la produzione delle componenti in metallo per la tua industria di produzione di macchine agricole? Prodotti EBI è la risposta!
Continua a seguirci per scoprire tutte le nostre lavorazioni, o contattaci per maggiori informazioni.