Blog

Acciaio, il 2022 è un anno promettente per il settore


Il settore siderurgico inizia il nuovo anno con una speranza in più: la prospettiva di un incremento sia nella produzione che nei consumi di acciaio rispetto al 2021. Questo è quanto emerso dal webinar Mercato&Dintorni tenuto da Stefano Ferrari di siderweb, “la community dell’acciaio” che dedica quotidianamente una particolare attenzione al mercato siderurgico nazionale ed internazionale.

Picchi di consumo nel nuovo anno: la ripresa dell’acciaio

Le previsioni fatte dall’Ufficio Studi di siderweb e presentate nel webinar mostrano come nel 2022 si registrerà una significativa crescita in tutto il mercato dell’acciaio, nonostante il mercato asiatico stia nettamente rallentando la produzione – e di conseguenza il consumo – della materia prima. Dati alla mano, il consumo di acciaio nel mondo aumenterà del 2,2% ed in Europa registrerà valori superiori al 4%, con una domanda apparente che toccherà picchi pari a 153 milioni di tonnellate (un milione in più rispetto al 2018, anno che era stato ritenuto particolarmente florido per il settore).

Secondo queste previsioni, il 2022 si appresta quindi ad essere un anno particolarmente incoraggiante per l’acciaio e per tutte le imprese che operano nella produzione, nella lavorazione e nel commercio di questo materiale così prezioso e così presente nelle nostre vite.

Acciaio in Italia, criticità e prospettive per il futuro

Dal webinar emergono poi quelle che potrebbero configurarsi come delle criticità con cui il settore dovrà fare i conti: eventi imprevedibili legati alla pandemia, problemi di natura logistica e rincari dell’energia, che hanno già cominciato a pesare sulle aziende Italiane.

Sempre per quanto concerne il mercato locale, Eurofer (associazione europea dei produttori di acciaio) ha reso noto che nel 2023 e nel 2024 gli investimenti della siderurgia italiana saliranno del 15,5% rispetto al 2020. Un dato che porta tranquillità e grandi aspettative a tutte le industrie del nostro territorio.

Acciaio e Prodotti EBI, un legame inossidabile!

L’acciaio è una delle materie prime più diffuse nella produzione di componenti in metallo per l’automotive e le macchine agricole, e in Prodotti EBI abbiamo quotidianamente a che fare con questo elemento. Le previsioni positive per il settore sono dunque particolarmente incoraggianti anche per la nostra realtà e ci pongono nelle condizioni di pensare al futuro con rinnovato entusiasmo e nuove proposte per i nostri clienti in tutto il mondo!

Continuate a seguire il nostro blog per rimanere costantemente aggiornai sulle novità del settore e approfondimenti sul mondo della lavorazione a freddo dei metalli. Vi aspettiamo online!