Blog

Piegatura della lamiera, per trasformare il metallo a freddo


I processi di deformazione a freddo della lamiera sono molteplici e, grazie alla centenaria esperienza di Prodotti EBI, possiamo eseguirli tutti in modo efficiente e funzionale! Dopo aver parlato di imbutitura, tranciatura e punzonatura, oggi vi portiamo nel mondo della piegatura della lamiera: un processo di deformazione permanente della lamiera eseguito “a freddo” attraverso un’azione di flessione.

L’obiettivo della piegatura? Ottenere semilavorati o prodotti finiti della forma desiderata, semplicemente curvando il metallo.

Materiali plastici, gli alleati nei processi di piegatura della lamiera

Non tutti i metalli sono adatti per essere sottoposti a questo tipo di trattamento, ecco perché è sempre importante eseguire un accurato studio di fattibilità e scegliere esclusivamente un metallo che sia sufficientemente modellabile, in modo tale che non si verifichino rotture in prossimità della piega.

La tecnica della piegatura può essere eseguita sui metalli che possiedono al loro interno quella che viene definita “fibra neutra”, collocata al centro dello spessore della lamiera, che ha la caratteristica unica di deformarsi senza allungarsi né contrarsi. Un altro fattore da tenere in grande considerazione prima di sottoporre la lamiera alla piegatura è il ritorno elastico del metallo scelto, che è proprio di ogni materiale e può essere determinato e corretto a priori.

Il processo di piegatura infatti agisce con una forza che va a stirare le fibre interne della lamiera, il che comporta una traslazione della fibra neutra verso l’interno ed un accumulo di tensioni nel materiale, che vengono liberate una volta terminata l’operazione di piegatura della lamiera determinando così il fenomeno del ritorno elastico. Saper determinare a priori l’entità del ritorno elastico del metallo su cui vogliamo eseguire una piegatura è di fondamentale importanza per poter ottenere la forma finale desiderata, evitando rotture o increspamenti.

Tecniche di piegatura della lamiera

Esistono diverse tipologie di piegatura della lamiera, alcune di esse vengono svolte facendo ricorso ad un’apposita macchina, chiamata appunto piegatrice
(come la piegatura in aria o l’appiattimento) mentre altre vengono messe in atto facendo ricorso ad una tradizionale pressa meccanica; in quest’ultimo caso, possiamo parlare di piegatura in stampo o coniatura.

E’ proprio questo processo quello che, quotidianamente, mettiamo in atto in Prodotti EBI!
Quando viene eseguita la coniatura, la lamiera viene compressa tra il punzone e lo stampo in modo tale da farle assumere la forma finale, curvata, desiderata e progettata a priori. Per eseguire il processo, viene utilizzato uno stampo della forma più opportuna a seconda del tipo di piegatura che si vuole ottenere; una volta scelto lo stampo, la pressa esercita sul punzone la forza necessaria per effettuare la piegatura.

Grazie alla piegatura della lamiera in stampo è possibile agire su grossi lotti, massimizzando tempi e risorse per la produzione.

I fattori chiave della piegatura

In Prodotti EBI, nel momento in cui andiamo a pianificare un’attività di piegatura della lamiera, oltre a scegliere il metallo più appropriato tenendo in considerazione sia la destinazione finale dell’elemento che le proprietà intrinseche del materiale, valutiamo una serie di aspetti:

– scegliamo la macchina da utilizzare, valutando le sue specifiche relative a portata massima, forza massima generata e tempo di utilizzo
– definiamo lo stampo destinato alla piegatura, considerando se è già presente in azienda o se sia necessario realizzarlo appositamente
– eseguiamo un accurato studio di fattibilità, in modo tale da avere ben chiari a priori quali saranno i passaggi da eseguire e prevenire eventuali errori
– adottiamo tutte le misure di sicurezza necessarie per portare a termine il lavoro senza alcun intoppo

Sottoponici il tuo progetto o realizziamolo insieme: in Prodotti EBI eseguiremo tutte le deformazioni a freddo della lamiera necessarie a realizzare le tue componenti in metallo, piegatura compresa!

Parlane con il nostro team di esperti, contattaci ora!