Blog

Lavaggio componenti metallici per automotive


In un’industria dedicata alla lavorazione della lamiera a freddo, come Prodotti EBI, sono molteplici le fasi a cui ogni singola componente in metallo deve essere sottoposta prima di poter essere immessa sul mercato. Dopo il passaggio nelle presse, la fase di sagomatura e l’eventuale saldatura, uno dei momenti che non possono assolutamente essere dimenticati nella produzione di componenti metallici è quello del lavaggio.

Eliminare i residui per incrementare le performance dei componenti in metallo

Il lavaggio dei pezzi, oltre a migliorare l’appeal estetico delle componenti in metallo, incrementa notevolmente le prestazioni del sistema in cui vengono inserite e facilita le operazioni durante la fase di montaggio. Le diverse operazioni cui i componenti metallici sono sottoposti prima di arrivare al lavaggio lasciano infatti su di essi residui di olio, grasso e polveri. Tali residui non solo fanno apparire le parti metalliche poco gradevoli a livello estetico, ma diminuiscono l’attrito tra le componenti ed incrementano così le difficoltà durante l’assemblaggio. La scelta di procedere ad un lavaggio delle componenti metalliche è dunque soprattutto dettata da esigenze meccaniche in quanto i pezzi, dopo una corretta pulizia, sono più performanti e pronti ad essere inseriti all’interno di prodotti più complessi.

L’importanza del lavaggio dei metalli nel settore automotive

Nel settore automotive, in particolare, il rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza sta diventando giorno dopo giorno sempre più di fondamentale importanza per portare a termine importanti accordi commerciali. In questo senso, è essenziale fornire ai partner del settore automotive componenti che abbiano una percentuale di contaminanti e residui di lavorazione pressocchè nulla. Ecco perché, anche in Prodotti EBI, sono presenti da diversi anni tecnici dedicati al processo di lavaggio dei metalli che, utilizzando un sistema di lavaggio rotante a circuito chiuso con lavabo, vasca di risciacquo e vasca per la protezione, si assicurano di eliminare tutte le particelle depositate sulla superficie del materiale che non siano proprie del materiale stesso.

La qualità e l’affidabilità operativa delle componenti metalliche nel settore automotive sono fattori imprescindibili, che assicurano sicurezza e performance alle vetture nelle quali vengono inserite; per questa ragione attraverso il lavaggio dei pezzi garantiamo al cliente componenti pulite e performanti, aumentando così il valore stesso del pezzo prodotto.

Prodotti EBI: al tuo fianco nella produzione di componenti in metallo

Sei alla ricerca di un partner che segua la produzione di componenti metallici in tutte le sue fasi, lavaggio compreso? Prodotti EBI è la risposta!
Contattaci per saperne di più.