Blog

Saldatura metalli: un servizio in più per i nostri clienti


Dalla progettazione all’assemblaggio del prodotto finale: chiunque entri in Prodotti EBI con un’esigenza ha la certezza di uscirne con il miglior prodotto finito realizzato in metallo. In questo processo che porta dal disegno alla realtà, rientra anche una fase cruciale che permette di ottenere realmente un prodotto completamente customizzato: la saldatura.

In Prodotti EBI potrai infatti:

_ ottenere saldature di altissimo livello su materiali differenti (alluminio, ferro, acciaio, rame ..) grazie al nostro parco macchine ampio ed aggiornato
_ avere a disposizione tutti i vantaggi delle più efficienti tecnologie nel campo della saldatura dei metalli.

Esistono infatti diverse operazioni di saldatura dei metalli, ognuna con proprie peculiarità ed in grado di rispondere a diverse esigenze.
Scopriamo i tipi di saldatura presenti nella nostra azienda!

Saldatura a filo continuo

Nota anche come saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) a seconda del gas usato per la protezione del bagno di saldatura, la saldatura a filo continuo consente di unire due componenti in metallo attraverso un filo che viene fuso. Ciò che vedrete in questa tipologia di operazione è proprio un rotolo di filo che, una volta inserito all’interno del macchinario, viene fuso affinchè funga da unione tra le due parti di metallo. L’operazione di saldatura a filo continuo è particolarmente vantaggiosa in quanto si tratta di un processo flessibile, perché applicabile su qualsiasi tipologia di metallo, e adatto ad alti ritmi produttivi.

Come viene svolta in Prodotti EBI la saldatura a filo continuo? Grazie ai nostri robot di saldatura che possono essere arricchiti grazie ad una tavola girevole con asse di rotazione gestito da PLC. Il nostro consiglio è di scegliere questo tipo di lavorazione per componenti piccole e da produrre in serie, così da ottenere un ottimo risultato in pochissimo tempo!

Saldatura a proiezione

In questo processo si sfruttano delle bugne (o proiezioni) per concentrare energia termica ed energia meccanica in un punto preciso e creare così una giunzione profonda tra due metalli. Nella saldatura a proiezione infatti, le componenti si fondono grazie all’azione combinata del calore che si genera al passaggio della corrente sulle due superfici e dell’azione di una pressione meccanica.

Grazie alla nostra esperienza possiamo consigliare la saldatura a proiezione in tutti quei casi in cui l’area da saldare sia particolarmente ristretta oppure i due metalli abbiano delle superfici complesse. La saldatura a proiezione è in grado infatti di adattarsi con esattezza millimetrica al profilo del particolare da saldare. Per questa ragione il processo di saldatura a proiezione è particolarmente indicato anche in tutti i casi di saldatura in serie, perché consente di ottenere precisione e qualità anche su grandi numeri!

Saldatura a punti

Quando è necessario unire due elementi uno sull’altro, saldando così tra loro solo alcuni punti, la soluzione migliore è proprio la saldatura a punti. Si tratta di una tecnica che, in Prodotti EBI, utilizziamo per saldare tra loro due lastre dello stesso materiale o di due materiali differenti ma con un punto di fusione estremamente simile.

La nostra esperienza, in questo caso, ci suggerisce di scegliere la saldatura a punti soprattutto per ferro e acciaio!

 

Grazie all’esperienza acquisita in oltre 100 anni di lavoro sul campo e ad un parco macchine ampio ed aggiornato, possiamo eseguire tutti i passaggi che consentono di ottenere componenti personalizzate, funzionali e competitive sul mercato… saldatura compresa!

Se necessitate di componenti per automotive o macchine agricole che prevedano anche operazioni da saldatura ci siamo noi: contattateci!