Blog

TESLA, nuovo traguardo: aggiunto all’indice S&P


E’ ufficiale, la casa automobilistica elettrica entrerà a far parte dello storico indice della borsa statunitense al fianco di altri brand di prestigio come Apple e Microsoft. A partire dal 21 dicembre, la casa produttrice di auto elettriche di Elon Musk sarà quindi inserita nell’insieme di titoli di Standard & Poor’s, il più importante indice azionario nordamericano.

Come è possibile intuire dal nome, S&P racchiude i 500 principali titoli azionari di Wall Street: quali saranno dunque i vantaggi per l’azienda? Innanzitutto, un ritorno di immagine: Tesla infatti, con un valore superiore ai 400 miliardi di dollari, si afferma come l’azienda con maggiore capitalizzazione entrata nell’indice di Wall Street negli ultimi 10 anni. Un vero e proprio colosso che, sulla scia di un anno particolarmente fortunato, dopo aver mandato quattro astronauti nello spazio con la sua SpaceX, fa un ulteriore centro: entrare nel mondo dei “giganti” dal punto di vista azionario.

Questo passo si traduce, ovviamente, in un vantaggio anche dal punto di vista economico: l’ingresso di Tesla nell’indice porterà inevitabilmente ad un acquisto di azioni Tesla da parte dei fondi di investimento legati al mondo S&P 500. Questo si tradurrà in circa 51 miliardi di dollari investiti, che convoleranno direttamente nelle tasche di Tesla e, di conseguenza, accresceranno il patrimonio personale del suo fondatore.

Un investimento senza rischi?
In realtà no. Secondo alcuni analisti infatti, le azioni Tesla hanno ad oggi un prezzo nettamente superiore rispetto al valore di mercato reale; con l’ingresso in S&P il valore delle azioni crescerà ulteriormente ma senza basarsi su fattori materiali. Questo, secondo gli esperti, potrebbe portare ad una bolla speculativa con effetti dannosi sul lungo periodo.

Elon Musk, con la sua Tesla, è però famoso per le sue decisioni “stravaganti” e inusuali che hanno sempre portato ad ottimi risultati: vedremo se l’ingresso nell’indice S&P 500 sarà uno di questi!


Continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle novità del settore automotive: con Prodotti EBI sei sempre al passo con i tempi!